ESCLUSIVA TMW - Ragini: "Vado in Lituania, allenerò il Dainava"
http://www.tuttomercatoweb.com/europa/e ... ava-557109" onclick="window.open(this.href);return false;
Lo si sa da tempo che le barriere, soprattutto nel calcio, sono superate. Certo è però che andare ad allenare in Lituania fa ancora notizia, dato che le attenzioni sportive sono in special modo rivolte alla Russia e all'Ucraina. Ma la notizia di oggi è l'approdo di mister Marco Ragini in Lituania come nuovo allenatore dell'FK Dainav. Queste le sue prime parole rilasciate a TuttoMercatoWeb.com.
Mister, si vola in Lituania.
"Sì, ho firmato un contratto di natura biennale con l'FK Dainava di Alytus, serie A lituana. Sono motivato a far bene e credo di essere pronto. Non è la prima volta che alleno all'estero, in passato sono stato in Svizzera, a Chiasso e a Bellinzona, e in Olanda, a Rotterdam, ho lavorato con Koeman".
Qual è la situazione del Dainava?
"È un club che al momento occupa le ultime posizioni in classifica, ma dal 21 giugno, quando riaprirà il mercato, questa squadra sarà rinforzata a dovere. L'obiettivo, per la prossima stagione, è lottare per una qualificazione per l'Europa League. Ora il mio compito sarà quello di gettare le basi in vista della prossima stagione".
Ci si dovrà rimboccare le maniche.
"Non sarà facile, lo so: ci sarà da capire quale potrà essere l'impatto sociale, culturale e sportivo in un mondo che è comunque nuovo per tutti noi. Ma sono fiducioso di riuscire a far bene".
A chi deve dire grazie?
"Al presidente, Pino Greco, che mi ha dato fiducia, a Mimmo Petruzzelli, vero e proprio mediatore della trattativa e a Fabio Finucci, che mi affiancherà in questa nuova avventura, con il suo lavoro di preparatore atletico".